Risultati spermiogramma

Buonasera dottori,
io e mia moglie siamo alla ricerca del secondo figlio.(la prima è una bimba di 4 anni e mezzo).Proviamo da un anno,e non arrivando la gravidanza,mi sono deciso ad eseguire uno spermiogramma sotto consiglio medico,con i seguenti risultati:

SQA-V Test Automatico valutato rispetto al WHO 5th

Tipo Campione: Fresco
Liquefazione: Normale
Aspetto: Normale
Volume: 3,5 ml
Viscosità: Normale
PH: 9.0
Leucociti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Manca tutto. Reinvii
[#2]
dopo
Utente
Scusatemi mi pareva di aver scritto tutto.....

Riprovo:

Ora raccolta: 10:20
Ora esecuzione test: 10:55
astinenza: 5 gg

Tipo Campione: Fresco
Liquefazione: Normale

Aspetto: Normale
Volume:3.5 ml
Viscosità: Normale
PH: 9.0
Leucociti < 1 M/ml
Concentrazione spermatozoi: 45,9 M/ml
Motilità totale 45 %
Motilità Prog: 29%(unico valore sotto soglia per WHO 5th)
Motilità non Progr: 16%
Immotilità: 55%
Forme Morf Normali: 6%
MSC: 20,7 M/ml
PMSC: 13,1 M/mil
FSC: 1.9 M/mil
Velocità: 26 mic/sec
SMI: 51
Spermatozoi Totali: 160,7 M
Spermatozoi mobili: 72,4 M
Spermatozoi Progr. Mobili 45,8 M
Spermatozoi Funzionali: 6.7 M
Spermatozoi Morf Normali: 9.6 M

Spermiocultura:
Risultato: negativa

Identificazione: flora batterica non significativa

Ricerca miceti : negativa

Mi ri-scuso per l'errore precedente,volevo una vostra valutazione,proprio in prospettiva ricerca secondo figlio,dato che il mio medico di base mi dice che potrei avere il varicocele,dal solo parametro sotto soglia.Non credo abbia valutato altri dati perchè mi ha detto che di difficile lettura per colpa di standard laboratorio.Mi ha consigliato di fare una ecografia....

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non vi sono criticità degne di attenzione. Il più delle volte il secondo figlio tarda per età materna, che sopra i 35 anni la fertilità femminile vla bruscamente. Quanti anni ha la signora!? È stata vista da ginecologo?
[#4]
dopo
Utente
Cronologicamente,siamo partiti da me perchè piu' vecchio,42.Mia moglie ha 37 anni a maggio 38.Oggi visti i miei risultati il suo ginecologo ha deciso di iniziare un controllo approfondito su di lei partendo da un esame del muco durante prossima ovulazione.A luglio eseguimmo entrambi test ormonali.Tutti ok.In aggiunta,leggendo tutti i vostri topic ho letto che una buona media sarebbe provarci nel periodo buono con tre volte a settimana.Non sempre,anzi quasi mai siamo riusciti a tenere questa media.Anche perchè mia moglie nell'ultima annualità ha una periodicità mestruale che spazia dai 26 a 33 giorni.
Detto questo,lei crede che possa esserci ipotesi di varicocele?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lasci perdere i rapporti mirati. Servono solo a zero: più la libido è bassa più la qualità spermatica va a farsi friggere. Le donne non rinnovano mai gli ovociti: quelli sono dalla pubertà. Per cui il loro picco di fertilità è fra i 20 ed i 25 anni. A 30 hanno 80% di fertilità, a 35 il 50%, a 38 il 20%, a 40 il 7%. Per cui visto che lei ha modestissimi problemi spermatici inutile lavorarci che avrebbe modestissimo beneficio a fronte di perdite di prezioso tempo. Unica cosa valutare che non vi sia lesione organica testicolare che metta a rischio vita è sua qualità. Raro ma possibile. Faccia visita andrologo ed ecografia
[#6]
dopo
Utente
Tutto chiaro tutto ok,non capisco solo la frase valutare che non vi sia lesione organica testicolare che metta a rischio vita(addirittura) e sua qualità..............è scritta in termini generici cioè la consiglierebbe a tutti o è particolare al mio caso in base alla lettura delle analisi?
Io non sento alcun dolore alcun brucio alcun fastidio in loco......e psa fatto lo scorso anno era tutto ok.

Grazie mille per tutte le informazioni fornite,continuo a provarci naturalmente e senza rivolgermi a tecniche particolari che la scienza propone,per il momento, sperando nel 20% dei 38 anni e nel mio discreto spermiogramma che a quanto ho capito è difficilmente ottimizzabile o date le modeste differenze che si potrebbero avere,inutile..

Buon lavoro.

e Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Consiglio a tutti di procedere così. Routine. Auguri per tutto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille,impeccabile e chiaro.