Ipogonadismo - clomid

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da quando ho 18 anni pratico bodybuilding ( alimentazione + palestra + integrazione).
Poche settimane fa ho deciso di fare un controllo da un andrologo dato che è un periodo che ho poca libido.
Il dottore mi ha subito consigliato di fare delle analisi e mi ha fatto una ecografia testicolare dal quale si evince che ho un ipogonadismo primitivo.

Referto analisi:
TSH 2,730 μUI/ml 0,270 - 4,200
FSH BASALE 13,27 mUI/ml
PROLATTINA BASALE 17,93 ng/ml 4,0 - 15,2
PROLATTINA secondo prelievo
(ECLIA Roche Cobas)
Prolattina dopo 30' 11,86 ng/ml
DHEA-S 223,3 μg/dl
VITAMINA D3 (25-OH) 28,4 ng/ml
SHBG 49,6 nmoli/l 14,5 - 48,40
LH BASALE 10,41 mUI/ml
OMOCISTEINA 2,0 μmo/l 0 - 15
17 BETA-ESTRADIOLO 22,60 pg/ml
CORTISOLO BASALE 186,54 ng/ml 54,84 - 287,56
TESTOSTERONE 4,60 ng/ml 2,49 - 8,36
TESTOSTERONE LIBERO 1,52 % 1,53 - 2,88

A seguito del referto delle analisi mi ha consigliato di iniziare una cura con il Clomid da 50 mg da prendere tutti i giorni per almeno 3 mesi.
Volevo sapere se secondo voi è giusta la cura. Inoltre su internet ho letto che il Clomid causa tanta ritenzione idrica e fa ingrassare, è vero?
In attesa di una vostra cortese risposte vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve

su questo argomento si aprono varie discussioni

il Clomid ha una modesta azione antiestrogenica e può simulare l'azione FSh ed Lh, anche se nel caso suo sono già elevate

In ogni caso è un tentativo che può essere fatto

nessuna paura per la ritenzione idrica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per la risposta,
ho letto che il clomid ha un effetto "femminizzante" aumentando i livello di estrogeni ( che io ho già alti) e quindi consigliano di assumere il clomid insieme ad un anti estrogeno.
E' vero?
Mi consigliate comunque di iniziare la cura con il solo clomid da 50 mg?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
up
[#4]
dopo
Utente
Qualcuno può cortesemente rispondere al mio quesito?
in attesa di una cortese risposta vi porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
la risposta al farmaco anche a livello ormonale è molto soggettiva, per un eventuale protezione si potrebbe utilizzare il tamoxifene