Premesso che sono stato in cura per ipogonadismo dal 2004 al 2015

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni e ho due figli. Premesso che sono stato in cura per ipogonadismo dal 2004 al 2015, recentemente ho ripetuto le analisi ormonali a causa di qualche problemino di erezione e di umore.

Vi riporto i risultati chiedendovi se è il caso o meno di consultare e quindi pagare lo specialista.

TESTOSTERONE TOTALE 9.4 ng/ml (3.0 - 11.00)
TESTOSTERONE LIBERO 24.6 pg/ml (27.3 - 69.3)
LH 6.18 mu.I./ml (1.0 - 7.0)
FSH 4.51 mu.l./ml (1.7 - 12.0)
ESTRADIOLO 30.0 pg/ml (fino a 60)
DHT 529 pg/ml (250 - 990)
PROLATTINA 8.09 ng/ml (2.0 - 18.0)
SHBG 45.6 nmol/L (13.0 - 71.0)
ALBUMINA 4.64 g/dl (3.4 - 5.3)
VITAMINA D 18.0 ng/ml (30 - 100)

Non riesco a capire come mai con un T così alto quello libero sia sotto i valori limite.

Ringrazio quanti interverranno.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono attendibili, in quanto non valutabili in maniera oggettiva con gli attuali reagenti.Ne deriva,quindi,che,sia logico allontanarsi dalla ipotesi di un ipogonadismo di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta. Nessuna fantasia, semplicemente dopo il calvario che ho dovuto affrontare per una vita (vedi medici, iniezioni, ricoveri e via dicendo), mi sembra comprensibile avere preoccupazione per i sintomi che avverto.
Sarà un periodo un pò stressante; tanto meglio così.