Oligoastenoteratozoospermia

Salve, ho 33 anni, da 2 anni io e mia moglie (28) cerchiamo di avere un figlio ma con esiti negativi. Dopo una lunga serie di esami del seme durante tutto il secondo anno con esiti quasi simili in ognuno, ho ormai la certezza di aver una bassissima concentrazione di spermatozoi e scarsa motilità oltre ad aver anche il valore del testosterone basso. In sintesi allego gli ultimi esami: esame del liquido seminale: astinenza 4 gg, reazione oh 7,8, volume 4,2, nemaspermi/mm elevato a 3 10.000, numero totale 42.000000. Motilità dopo fluidificazione: normale 15% ipocinetica 10% discinetica 15% assente 60% e stesse percentuali dopo 1 ora. Da visita urologica il mio quadro clinico è tutto normale tranne che per la presenza di un varicocele omolaterale di secondo grado emodinamico (stad.I-V ECD). Da esami ormonali tutto nella norma prolattina, fsh e l'ho tranne che per il testosterone 132.5 (260-920). Dopo 10 giorni su disposizione dell urologo ripeto il testosterone con esito stavolta di 291. Fatta anche Spermiocoltura risultata negativa. Arrivo adesso al dunque il mio urologo esclude qualsiasi terapia ormonale, e sull eventuale intervento di varicocele non è stato rassicurante affermando che la situazione probabilmente possa restare la stessa anche dopo. La mia domanda è se l intervento vada fatto anche se con improbabili percentuali di miglioramento del liquido seminale e se realmente non debba fare nessuna cura ormonale. Io sarei preposto a sottopormi all intervento anche perché altrimenti l unica strada percorribile sarebbe l inseminazione in vitro. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto le vostre considerazioni. Saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
considero le opinioni del suo urologo molto condivisibili.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
In anzitutto grazie per la risposta, ma lei riguardo l intervento mi consiglierebbe di farlo comunque?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
non avrebbe senso fare l'intervento " comunque" , il suo specialista , che a differenza di me , ha potuto visitarla e valutare tutta la situazione nel suo insieme, dice che non servirebbe. si fidi.
cordialmente