Concentrazione totale spermatozoi 22.500.000

Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da 9 mesi. Io ho fatto le analisi consigliate dalla ginecologa prima di iniziare la ricerca ed è risultato tutto nella norma. Ieri siamo andati a ritirare lo spermiogramma e che dire una tragedia
Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2010)
Volume Numero / ml Conc. / eiaculato Motilità progressiva Motilità totale Forme tipiche Test d vitalità
v.r. 5 percentile 1.5 ml 15 x 10^6 39 x 10^6 32% 40% 4% 58%
v.r. 50 percentile 3.7 ml 73 x 10^6 255 x 10^6 55% 61% 15% 79%
v.r. 95 percentile 6.8 ml 213 x 10^6 802 x 10^6 72% 78% 44% 91%
Volume Liq. Sem. 1.50 mL
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
Viscosità Liq. Sem. Regolare
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
pH Liq. Sem. 7.30
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
Concentrazione spermatozoi/mL 15.000.000
Concentrazione totale spermatozoi 22.500.000
Motilità 2° ora - Rettilinea: 0 %
Motilità 2° ora - Discinetica: 20
Motilità 4° ora - Rettilinea: 0 %
Motilità 4° ora - Discinetica: 16
Morfologia spermatozoi tipici 20 %
Morfologia spermatozoi atipici 80 %
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
Emazie Liq. Sem. Assente

Non me ne intendo ,ma leggendo su internet capisco che l situazione è grave. Mio marito mi ha riferito di non aver avuto un erezione completa per la raccolta.
Siamo riusciti a consegnare il campione un ora e mezza dopo la raccolta presso il laboratorio e non ci è stato chiesto a che ora era stata fatta la raccolta . Voi potete aiutarmi? La raccolta può essere ritenuta valida ? Cosa dobbiamo fare
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale ha unicamente una significatività statistica e non biologica.Nello specifico,non mi sembra sia il caso di drammatizzare,considerando che non é molto tempo che cercate un figlio.Va da se che,senza una visita andrologica,i numeri e le percentuali espresse dall'esame perdano molto della loro significatività predittiva sul potenziale di fertilità.Quanto alle modalità di raccolta e/o di lettura dell'esame,non mi allarmerei.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quello che non capisco è che se lei dice che è un dato statistico questo significa che su un campione diverso si potrebbe non avere lo stesso risultato?
Ma qualora fosse davvero questa la situazione sarebbe possibile concepire in maniera naturale con questi dati?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i numeri danno un valore probabilistico e non biologico alla possibilità di avere un figlio.I figli non si concepiscono sotto il microscopio.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Insieme alla mia ginecologa abbiamo deciso di iniziare il monitoraggio follicolare.
GIORNO DEL CICLO 6
OVAIO DX numerosi follicoli inferiori al cm
OVAIO SX numerosi follicoli inferiori al cm
ENDOMETRIO proliferativo iniziale mm 3.4
Iniziale attivazione follicolare bilaterale.
I valori rientrano nella norma per i giorni del ciclo?