Problema al prepuzio

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto.
Ho 30 anni, da sempre o comunque da quando ne ho memoria la pelle del prepuzio non arriva a coprire il glande anche con il pene in posizione di riposo. In pratica il glande resta sempre scoperto anche con il pene flaccido (il prepuzio copre solo la corona o poco più se viene tirato su, ma torna subito giù lasciando il glande scoperto come se non ci fosse abbastanza pelle per coprirlo).
Esteticamente oltre questo non presenta nulla di strano, ne arrossamenti ne altro. Non mi da nessun fastidio e conduco una vita sessuale normalissima.
Il mio dubbio è: può essere una mancanza di elasticità dei tessuti? Da cosa potrebbe dipendere? O è semplicemente una condizione che rientra nei casi di "normalità"?
Anni fa sono stato operato di varicocele, ma per mia noncuranza visto che non mi ero mai posto il problema non ho mai chiesto al medico se fosse una condizione normale. Può essere che non se ne sia accorto?
Cordiali saluti, vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se vi fosse stato qualche problema al prepuzio,il chirurgo che l'ha operata di varicocele l'avrebbe identificato.
Inoltre,non avendo problemi nel coito,mi limiterei ad eseguire periodici controlli seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it