Masturbazione e pornografia

Salve,
sono un ragazo di 18 anni e avrei un dubbio da chiarire che ormai ho nella testa da un po' di tempo.
Da quando ho 12 anni circa sono solito masturbarmi con visione di materiale pornografico e il mio dubbio è se tutto ciò nuoce alla salute o può avere ripercussioni sul qualche aspetto della mia vita ora o in futuro. Circa due anni fa mi ero informato e avevo letto cose sulla pornodipendenza e molto spaventato avevo smesso di usare la pornografia e avevo notato cambiamenti positivi al livello dell'umore per esempio il senso di colpa era sparito. Da meno di un anno a questa parte rifaccio uso di materiale pornografico durante la mia masturbazione e volevo sapere se tutto ciò facesse male. Ci tenevo a dire che ne faccio un uso assolutamente moderato e neanche tutti i giorni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, l'importante è che lei non sia esclusivamente focalizzato su questa pratica sessuale; oggi la masturbazione è considerata, soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le sue "prove generali" che gli permetteranno poi di "praticare", senza inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

Per avere altre informazioni su questa tematica andrologica particolare e non facile si legga anche questo lavoro pubblicato sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7889-miti-da-sfatare-sulla-masturbazione.html

Detto questo senta ora il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/