Marito è stato operato un anno fa di varicocele, e purtroppo gli è ritornato

Buongiorno volevo chiedere informazioni seguenti:
mio marito è stato operato un anno fa di varicocele, e purtroppo gli è ritornato...adesso devono operarlo di nuovo...La mia domanda è:
se il ph dello sperma è superiore a otto cosa succede? E la causa potrebbe essere il varicocele? Grazie mille..
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora il ph dello sperma non è influenzato dal varicocele, spesso è associato ad infezione ne parli con il collega che segue suo marito per verificare se esiste un eventuale prostatite

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
valutazione essenziale della chirurgia del varicocele è la motivazione che ha spinto suo marito ad operarsi. A noi questo tasssello manca, le saremmo grati se ce lo fornisse,.