E' possibile che ci fossero ancora spermatozoi "vivi" e che siano così entrati in contatto con la

Buongiorno,
vorrei sapere quanto vivono gli spermatozoi al di fuori della vagina. La mia sarà sicuramente una domanda sciocca ma preferisco togliermi il dubbio. Pochi giorni fa il mio ragazzo si è masturbato in bagno, poi poco dopo io sono andata in bagno per cambiarmi l'assorbente e appogiandomi al wc mi sono accorta che un pò di filamento mestruale aveva toccato l'interno della tazza. Poi purtroppo è "risalito" verso la vagina. E' possibile che ci fossero ancora spermatozoi "vivi" e che siano così entrati in contatto con la vagina? Vivono in queste condizioni? Davvero mi scuso per la domanda, che sembrerà davvero stupida, ma è un dubbio che vorrei togliermi per sempre. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
già in ambiente esterno gli spermatozoi vivono poco (circa una ventina di minuti). Aggiungiamo inoltre che lei era mestruata, e che il contatto con gli spermatozoi è solo presunto... dorma un sonno tranquillo!

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Davvero gentile. Quindi, tanto per capirci, in ambiente esterno non sopravvivono a lungo? Convivendo col mio ragazzo posso stare tranquilla in casi simili anche se non durante le mestruazioni?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Casi simili cerchi comunque di evitarli; considerate la scelta di una metodica contraccettiva, se posso suggerire.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto. Abbiamo effettivamente già considerato la cosa, anche se non l'avevo specificato, ma a causa di alcuni ripetuti cicli di antibiotici che ho dovuto fare in questo periodo mi sono comportata come se non ne avessi assunti, essendo compromessa l'efficacia. Ad ogni modo nel caso dovesse capitarmi nuovamente una simile situazione basterà ricordarsi di far scorrere prima l'acqua immagino? Normalmente in condizioni "esterne" quanto restano attivi?
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Come le ho sopra scritto in ambiente esterno gli spermatozoi vivono poco (circa una ventina di minuti).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, Lei è stato gentilissimo!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
prendo l' occasione di questo "incidente" per considerare la possibilità di recarsi in un qualche consultorio giovani della ASL dedicati anche alla contraccezione giovanile, oppure se prefereisce può affrontare la questione col suo ginecologo, che il profilattico è da considerare manovra di emergenza.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi...in che senso d'emergenza?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quando non c' è altro disponibile.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, non avevo capito. In effetti assumo già un anticoncezionale, ma, come scritto sopra, ho avuto alcuni problemi di salute in questi mesi per i quali ho assunto contemporaneamente degli antibiotici. Per questo mi sono trovata a porre la domanda. Volevo avere queste informazioni perché, anche utilizzando il profilattico in questa situazione di non certa copertura, mi era capitato questo fatto e non volevo avere "sorprese". Trattandosi però di un contatto, eventuale fra l'altro, avvenuto in esterno penso a questo punto non ci siano problemi?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

come già detto dal collega Pescatori, la possibilità di una gravidanza indesiderata , se le dinamiche sono quelle da lei descritte, è molto improbabile.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/