Esami spermiogramma alterati

buon giorno gentili dottori, ho 30 anni e da piu di un anno e mezzo sto provando ad avere figli con mia moglie ( 28 anni). Non riuscendoci , il ns medico di base mi ha consigliato di fare uno spermiogramma con seguenti risultati :

Informazioni generali
Raccolta completa SI
Giorni di astinenza 4
Assunzione farmaci SI - pantoprazolo 20mg
Esame macroscopico
pH 7,3 > 7.2
Volume 1,9 ml > 1.5
Aspetto Grigio opalescente
Fluidificazione completa entro 60' Completa
Viscosita' Presenza di alcuni piccoli coaguli gelatinosi
Filanza Assente cm
Esame microscopico
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Agglomerati Assenti
Emazie +/-
Cristalli Assenti
Batteri Assenti
Trichomonas Assent
Cellule epiteliali Assenti
Cellule di spermiogenesi +---
N.ro spermatozoi (concentrazione) 62 milioni/ml > 15
N.ro totale di spermatozoi/eiaculato 117,8 milioni/eiacul. > 39
Classi di motilità
Motilita' progressiva (PR) 41 % > 32
Motilita' non progressiva (NP) 15 %
Immobili 44 %
Motilita' totale (PR+NP) 56 % > 40
Morfologia
Spermatozoi normali 1 % > 4
Spermatozoi anormali 99 %

Anomalie della testa in %
Forma allungata 12
Piriforme 17
Microcefalo 2
Macrocefalo 0
Forma duplicata 0
Forma irregolare 37
Acrosoma anormale 29
Acefalo 2
Senza acrosoma 2
Altri elementi in %
Spermatociti 0
Spermatidi 3

Anomalie del tratto intermedio %
Appendici citoplasmatiche 2
Angolazioni 4
Anomalie della coda in %
Assente 0
Corta 0
Arrotolata 12
Duplicata 0

Resti cellulari +/-
Leucociti Assenti

MAR test Negativo
Fruttosio (concentrazione) 548 mg/dl [150 - 500]
Fruttosio totale 57 mol/eiac. > 13
Ac. Citrico (concentrazione) 173 mg/dl [350 - 670]
Ac. Citrico totale 17,0 mol/eiac. > 52

Sono molto preoccupato per paura di avere qualche patologia in corso oppure non riuscire ad avere figli.
Inoltre vi chiedo percortesia un vostro indirizzamento verso che tipologie di visite e controlli eseguire .
Credete sia necessaria una fecondazione assistita ? i costi di queste visite e fecondazione sono molto alti ?
grazie mille per il vs consulto e per l'ottimo servizio offerto.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma esprime una potenziale fertilità che,comunque,non ha ancora esitato in una gravidanza.Aldilà dei numeri e percentuali espressi dall'esame,va sottolineato come gli stessi abbiano una valenza unicamente statistica e non biologica,e,quindi,vanno inseriti nel percorso diagnostico del partner maschile,che,immagino,si sia sottoposto ad una visita specialistica.Posta la diagnosi la coppia sarà seguita dal ginecologo e dall'andrologo,una strada per ottimizzare i risultati.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo, buon giorno. Grazie per il rapido riscontro e il suo parere in merito . Al momento sono in attesa di poter prenotare visita con specialista poichè la situazione è stata interamente gestita dal medico di base.
Cosa mi consiglia di fare e in quali campi chiedere visise specialistiche ? Sia andrologico che ginecologo ?
Premetto che mia moglie aveva eseguito visita ginecologica con esito positivo per eventuale gravidanza.
Lei consiglia qualche specialista particolare( vedo il suo studio lontano dalla mia residenza ) ?

Le chiedo inoltre se quindi posso stare tranquillo di poter avere una gravidanza dato l'esito di questo spermiogramma. Mi riferisco soprattutto ai seguenti dati che sembrano molto gravi :

Morfologia

Spermatozoi normali 1 % > 4
Spermatozoi anormali 99 %

Anomalie della testa in %
Forma allungata 12
Piriforme 17
Microcefalo 2
Macrocefalo 0
Forma duplicata 0
Forma irregolare 37
Acrosoma anormale 29
Acefalo 2
Senza acrosoma 2
Altri elementi in %
Spermatociti 0
Spermatidi 3

Anomalie del tratto intermedio %
Appendici citoplasmatiche 2
Angolazioni 4
Anomalie della coda in %
Assente 0
Corta 0
Arrotolata 12
Duplicata 0

grazie mille ancora per il tempo che mi sta dedicando,il consulto e preziosi consigli !

Cordialmente ,
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esca dalla valutazione di numeri e percentuali che,senza una diagnosi,valgono poco.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Izzo,
procedo ad attendere diagnosi con specialista e intraprendere la strada idonea. grazie per il suo consulto. cordialmente.