Risultato spermiogramma

Ciao a tutti,
volevo un parere sul mio spermiogramma:

Liquefazione: Completa

Viscosità: Normale

Aspetto: Normale

ph: 7.80

Giorni di astinenza: 3

Aggregazioni: Normali

Agglutinazioni: Normali

Elementi cellulari: Rari

OMS 5

Progressivo PR Totale 10%

Non Progressivo NP 22%

Immobile IM  68%

Sarà mai possibile avere una gravidanza naturale o meglio prendere subito in esame altre opzioni?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale evidenza carenze dei parametri qualitativi relativi alla motilità degli spermatozoi.Va ricordato che i numeri e le percentuali rivestono un valore solamente statistico e non biologico,non realizzandosi una fecondaione sotto il microscopio,bensì tramite l'azione del muco cervicale a 38 gradi di temperatura.L'esame é potenzialmente fertile,sia in maniera spontanea che assistita.E' seguito da uno specialista o si é limitato ad eseguire un ecocolordoppler consigliato dal ginecologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it