Spermiocitogramma

Salve dottore. Oggi ho ritirato i risultati del mio spermocitogramma perché dopo 8 mesi di tentativi un figlio ancora non arriva. Premetto che ne ho già uno di 10 anni ma con la mia ex compagna. Vorrei sapere se con questi risultati è tutto apposto:
Quantità: 4ml. Valori di riferimento 1.5-6
Colore: Bianco
Aspetto: Torbido
Coagulo: presente
Fluidificazione: 30 valori di riferimento: entro 30’
Viscosità: normale
Ph: 8
Numero di nemaspermi:70 val di riferimento: 30-100
%nemaspermi mobili all’emissione: 60 val di rif:55-80
%nemaspermi dopo 2 ore: 40 val di rif: 45-60
Indice di motilità:3 val di rif: 3-4
Indice di vitalità : 25 val di rif: 30dopo 12H
Forme normali: 80 val di rif: 70-90
Indice di fertilità: 52 val di rif: >50

Nell’attesa di una risposta le auguro una buona serata e grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo consiglio che le possiamo dare è quello di sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e a lui chiedere un laboratorio più aggiornato e dedicato.

L’esame fatto non sembra seguire le ultime indicazioni date dall’OMS nel 2010 ed è difficilmente valutabile.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Mi scusi l’ignoranza ma potrebbe spiegarmi un po’ di più sul fatto delle indicazioni date dall’OMS? Cosa precisamente non ha seguito il laboratorio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ad esempio sul valore della morfologia normale: 80%, con parametri di normalità indicati al 70-90%, le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok ho capito. Grazie mille per la pazienza. A breve la ricontatterò per eventuali sviluppi sulla situazione. Grazie mille e buon week-end
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!