Dello spermiogramma

Salve,
Quest’oggi ho ritirato gli esami dello spermiogramma, in quanto io e mia moglie sono 2 anni che vorremmo avere una gravidanza.
Abbiamo già effettuato una prima fecondazione con esito negativo.
Il medico mi ha chiesto di ripetere in test( il primo fatto nel 2017).
Questi sono i risultati:
Volume eiaculato 3.9 ml
Ph 8
Aspetto proprio
Fluidificazione fisiologica
Viscosità nei limiti
Concentrazione/ml. 70 milioni/ml
Concentrazione totale 273,00 milioni/eiac
Motilità (1ora) 80%
Descrizione 60% rettilinea rapidamente progressiva
20% discinetica
Morfologica
Tipici. % 32
Giovani% 4
Ipermaturi % 0
Atipici % 64

Leucociti 1-2
Emazie assenti
Elementi linea germinativa nei limiti
Zone spermioagglutinazione assenti
Cellule sfaldamento assenti
Osservazioni
Normozoospermia normocimesi

Volevo un parere da parte vostra sull’esame.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

questo spermiogramma sembrerebbe dotato di normale capacità fecondante anche con rapporti normali, purchè siano frequenti, con donna che non abbia problemi ginecologici e che abbia meno di 35-38 anni
se non ci sono questi presupposti si dovrebbe pensare ad una PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Quindi secondo lei non ho bisogno di effettuare altri esami?
Purtroppo questa situazione crea abbastanza ansia soprattutto in me.
Sapere che comunque l’esame è ok e di grande conforto