La mia teratospermia potrebbe portare, eventualmente ci fosse una gravidanza, ad un aborto o al

Buongiorno e grazie per il vostro utile servizio.
Ho 37 anni e mia moglie 39; dopo una gravidanza che purtroppo si è conclusa con un aborto spontaneo (2001),abbiamo concepito un figlio nato nel 2003 (dopo nove mesi di tentativi) e da due anni stiamo tentando di averne un secondo. Mia moglie ha già effettuato una visita ginecologica di controllo in cui tutto risulta normale; in questi giorni, visto che la cicogna non vuole arrivare, ho effettuato uno spermiogramma il cui risultato ci ha molto demoralizzato. Ecco alcuni valori:
Conc. spermatozoi: 51 mil/cc.
Motilità a 60 min:
progressiva rapida: 0%
progressiva lenta: 29%
non progressiva: 44%
immobili: 27%

Vitalità dopo 60 min: 73%

Forme normali: 11%
Forme anormali: 89% (testa: 71%, tratto intermedio: 10%, coda: 8%, residui citoplasmatici: 0%)

Leucociti: 0,2 mil/cc; IgG MAR Test: negativo.
Aggiungo che non ho mai avuto nessun problema al tratto uro-genitale, tranne un episodio di herpes genitale 8 anni fa.

Ho già preso appuntamento per una visita andrologica, ma nel frattempo la nostra preoccupazione sale, soprattutto per quanto riguarda i valori di motilità e di morfologia...
Per questo vi pongo due "impellenti" domande:
Questi valori potrebbero rientrare in qualche modo, visto che solo pochi anni fa siamo riusciti a concepire?
La mia teratospermia potrebbe portare, eventualmente ci fosse una gravidanza, ad un aborto o al concepimento di un bambino con malformazioni?
Grazie ancora per la vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
una pregressa gravidanza, sia essa esitata in aborto che portata a termine, è generalmente un fattore prognostico positivo; è la prova lampante della vostra comprovata fertilità.
Dallo spermiogramma che riporta emerge una buona concentrazione di spermatozoi (non ha però riportato il volume); una ridotta motilità progressiva e un numero di malformati un pò alto.
Voglio comunque subito tranquillizzarvi relativamente alla paura di concepire un figlio malformato per via degli spermatozoi abnormi; una forma anomala impedisce allo spermatozoo di penetrare nell'ovocita pertanto non è in grado di fecondare. Le malformazioni fetali, comunque, sono solo causate dalle anomalie genetiche (cromosomiali).
Faccia, come correttamente ha programmato, una visita Andrologica mirata a cercare e correggere eventuali patologie che hanno ridotto la qualità seminale; tenendo comunque presente che l'età biologica femminile, nonostante il Ginecologo abbia dato l'ok, non è più ottimale.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signore,
a quanto detto il Dr Benaglia aggiungo che ,se vuole comunque vuole avere più informazioni su questo tipo di problematiche , può consultare il manuale , scritto in modo semplice e facile dalla Dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma . Auguri ed un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la Sua astenoteratozoospermia, a mio modo di vedere merita ultreriori controlli e conferme. Il Suo Andrologo deciderà in merito.
Per il resto, condivido pienamente quanto asserito dal Collega BENAGLIA.
Affetuosi saluti ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it