Prostata lievemente ingrossata e rapporti anali

Gentili dottori,
Da una ecografia addome inferiore effettuata a seguito di una sensazione di lieve fastidio nella zona interna, all’altezza del perineo, è emersa una situazione di prostata modicamente aumentata di volume (38x26mm), disomogenea per la presenza di minute screziature calcifiche, lievemente improntante il pavimento vescicale .
In una situazione di questo tipo sono da evitare completamente rapporto sessuali anali, seppur sporadici?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i rapporti anali son,per definizione,maggiormente traumatici rispetto a quelli vaginali,per cui,in presenza di una sintomatologia prostatica,conviene astenersi dal ricorso agli stessi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta e colgo l'occasione per chiederle un'ultimo chiarimento.
Poiché la situazione, dalle ecografie fatte negli ultimi 2 anni, sembra non essere migliorata (solo i leggeri fastidi vanno e vengono, trattati con compresse che contengono Serenoa Repens), devo supporre che la pratica dei rapporti di cui sopra, seppur solo saltuaria, debba essere completamente eliminata dalle abitudini sessuali, a tempo indeterminato?
La ringrazio nuovamente