Domanda su prolasso collo vescicale

Scusate la domanda ma vorrei capirci qualcosa ,anche per appurare se ciò che mi dicono poi sia coerente ..

Se ben 4 urologi dopo ecografie hanno dichiarato che la prostata è normale solo uno ha espressamente detto nei limiti...
Se alla risonanza magnetica risulta prostata morfovolumetricamente nei limiti.

È plausibile dalla sola oroflussumetria che non va bene diagnosticare una sclerosi del collo vescicale..?

Ovvero la sclerosi del collo coincide come visto dalle foto e studiato con l ingrossamento della PROSTATA?.

vorrei capire questo perche se effettivamente non esistono i criteri per la diagnosi della sclersosi del collo...allora potrebbe essere come pensato da me un Uretrite..ostruzione a valle della vescica....

O ci sono altre patologia che possono portare ad un flusso dell urina ridotto come potenza a 10?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, un flusso ridotto (abbinato ovviamente a dei sintomi urinari di cui non fa menzione, ma che presumo esitano) fa pensare, in uomo di 40 anni, in prima ipotesi ad una malattia (alias sclerosi) del collo vescicale. Le dimensioni della prostata in questo caso sono tipicamente normali (nei limiti può voler dire la stessa cosa, dipende da come è abituato ad esprimersi il Collega). Per confermare la diagnosi di sclerosi del collo vescicale si possono fare degli esami aggiuntivi e che conisitono nell'uretrocistoscopia e nello studio urodinamico.
Le consiglio di evitare il continuo peregrinare tra vari specialilisti e di affidarsi ad un solo Collega di sua fiducia.
I migliori auguri per una buona risoluzione del problema.
Cordiali saluti

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU