Varicocele post intervento

Buonasera, sono stato operato a un varicocele sx di 3 grado tramite scleroembolizzazione il 12 Giugno.
Dopo l'intervento il chirurgo mi ha detto di stare a riposo da attività fisiche varie per almeno 10/15 giorni.
Io oggi dopo 12 giorni sono andato a giocare al mare e sfortuna vuole che mi sia arrivata una pallonata nelle parti basse.
Però non ho sentito dolore alla botta e neanche dopo ho avvertito fastidio.
Volevo solo sapere se questo inconveniente possa aver in qualche modo compromesso l'operazione.
E un'ultima domanda: fra 2 giorni avevo intenzione di ricominciare ad andare in palestra, è ancora troppo presto o dopo due settimane posso ricominciare tranquillamente?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nessun timore ma,precauzionalmente,riprenda gradualmente l'attivita' fisica.L'ecodoppler scrotale e' negativo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la risposta. Penso di riniziare ad allenarmi tra altri 3/4 giorni almeno per correre meno rischi alla fine. L'ecodoppler ce l'ho fra due settimane, darò aggiornamenti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, come scritto alcuni giorni fa son tornato ad allenarmi in palestra e non ho riscontrato fastidi o problemi di altro tipo. Però mi è sorto un dubbio: è ormai quasi passato un mese e la massa venosa che caratterizzava il testicolo sinistro è rimasta uguale, è normale tutto ciò o l'aspetto sarebbe già dovuto cambiare? Spero non sia dovuto agli esercizi svolti in palestra, anche se dopo avermi dimesso avevano detto che dopo 10/15 giorni potevo fare tutta l'attività fisica che volevo.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i tempi di "ammorbidimento" del plesso venoso sono molto più lunghi di quanto immagina ma il dato significativo sarà offerto dall'ecocolordoppler programmato.Cordialità.