operazione varicocele ed esercizi addominali

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. A marzo dell'anno scorso sono stato operato di varicocele di II grado al testicolo sinistro tramite scleroembolizzazione. L'operazione è andata bene ho fatto anche ecocodopler mesi dopo tutto ok. Da allora come sport ho praticato saltuariamente nuoto e ogni tanto corsa. Adesso invece mi sto allenando a corpo libero facendo addominali di vario tipo e ogni tanto anche flessioni. La mia domanda è: posso rischiare una recidiva di varicocele o comunque anche a distanza di tempo di compromettere l'operazione? Lo dico perchè spesso dopo gli addominali ho un lieve fastidio magari anche durante la notte in basso a sinistra nella pancia diciamo all'altezza dove è stata embolizzata la vena. Non sapendo se magari può trattarsi di questo o di normale dolori post allenamento considerando che in particolare mi viene in quella zona.. vorrei chiedere a voi, rischio possibile recidiva facendo esercizi addominali a corpo libero per via della pressione addominale? Sto ottenendo dei risultati e mi dispiacerebbe interrompere, però allenarmi con questo pensiero nel dubbio non mi va. Non so magari ci sono esercizi che dovrei evitare o posso continuare ad allenarmi tranquillo anche se spesso avverto quel lieve fastidio in quella zona sopra citata? Spero in una vostra risposta per togliermi questo dubbio. Grazie
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
così come ha lei stesso ipotizzato, tutti gli sport anaerobici che comportino un aumento della pressione addominale potrebbero darle fastidio.
Non è facile rispondere circa l'eventuale possibilità di recidiva del varicocele; sta di fatto che i fastidi che sente sono dovuti proprio al fatto che mette sotto stress il varicocele operato.
Il consiglio, pertanto e purtroppo, è quello di non praticare tali tipi di sport, preferendo quelli che non comportino uno sforzo (come prima identificato) per la zona.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco