Valori spermiogramma per variocele

Buonasera,
ho 23 anni e dopo una visita da un andrologo, mi è stata diagnosticata una lieve variocele, che ha provocato anche la formazione di 3 "accumuli" (che somigliano a delle palline, che non superano il centimetro di grandezza) al testicolo sinistro, il medico mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma.
Leggendo i risultati, molti valori sono nella norma tranne questi:

Morfologia degli spermatozoi:
forme normali: 11%
Forme anormali: 89%

Tipo di anomalia:
della testa: 65%
del collo: 10%
della coda: 5%
multiple: 20%

Presenti residui citoplasmatici

Motilità degli spermatozoi:
Tipo A- MOtilità progressiva rettilinea veloce: 14%
Tipo B- MOtilità progressiva rettilinea lenta: 38%
Tipo C- MOtilità in situ: 10%
Tipo D- Spermatozoi immobili: 38%
Tipo A+B Motilita totale: 52%

Leucociti: 1, 3 milioni
Elementi linea germinativa: Presente

Numero di spermatozoi/ml: 39 milioni
NUmero totale di spermatozoi nell'eiaculato: 117 milioni

Commento riassuntivo:
Il liquido seminale si caratterizza per una normale concentrazione nemaspermica
per unità, volume, e sull'intero eiaculato. Spermatozoi normoconformati inferiori alla norma,
motilità rapida progressiva ridotta. Assenza di emazie, cristalli e zone si spermio-agglutinazione.
Riscontrata presenza di caratteri di tipo flogistico.
Il liquido seminale è caratterizzato da astenospermia moderata e teratospermia lieve.

Cosa ne pensate? Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,penserei che la scarsa motilità possa essere relazionata alla presenza del variocele.Comunque,la esperienza dello specialista di riferimento sarà dirimente circa la correzione o meno del varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, questa scarsa motilità puo presentare un problema, o per adesso non è in percentuale troppo allarmante?