Spermiogramma ed e. faecalis

Gentili Dottori

mi è stato riscontrata nell'esame colturale dello sperma la presenza di E. faecalis, per il quale mi è stata precritta una terapia con levofloxacina 500mg 1cpr/die per 10gg, da ripetere con un ciclo di 5 giorni dopo un mese dalla sospensione della prima terapia, e che ora, dopo 2 mesi stò ulteriormente ripetendo visto che lo stesso AB miè stato prescritto per 1die per 7gg a causa di una brutta faringite.
Nella Vs pretica clinica quotidiana, l'infezione provocata da questo batterio, è di difficile eradicazione?Richiede ripetuti cicli di AB?Alla vista l'andrologo non ha riscontrato nessun varicocele e nessun problema di prostata.
Grazie per le risposte che verranno!!
M
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Tutto corretto ammesso che l'antibiotico prescrittole sia tra quelli sensibili dall'antibiogramma della coltura. Occorre pazienza e soprattutto rispetto delle indicazioni del medico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Masala

si, nell'antibiogramma il batterio risultava molto sensibile all'ampicillina e ai chinoloni in genere, per cui il medico ha ritenuto + idoneo l'utilizzo della levofloxacina nel dosaggio da 500mg.
Visto che mi.....consiglia pazienza, comincio ad aver paura che i tempi di eradicazione del abtterio siano lunghi o sbaglio??A lei è capitato che venisse eradicato nel giro di un paio di mesi?
Grazie
M
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, scusate se Vi annoio con i miei problemi,

mi è stato riscontrata nell'esame colturale dello sperma la presenza di alcune colonie di E. faecalis, possibile causa di problemi di fertilità(spermiogrammo nella norma con lieve astenospermia) , per il quale mi è stata precritta una terapia con levofloxacina 500mg 1cpr/die per 10gg, da ripetere con un ciclo di 5 giorni dopo un mese dalla sospensione della prima terapia, e che ora, dopo 2 mesi stò ulteriormente ripetendo visto che lo stesso AB miè stato prescritto per 1die per 7gg a causa di una brutta faringite.
Nella Vs pretica clinica quotidiana, l'infezione provocata da questo batterio, è di difficile eradicazione?Richiede ripetuti cicli di AB?Alla vista l'andrologo non ha riscontrato nessun varicocele e nessun problema di prostata.
Grazie per le risposte che verranno!!
M
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mi pare di averle già risposto.
Aggiungo che capitano casi in cui le infezioni siano difficili da eradicare ed occorrono anche cicli prolungati e ripetuti di terapie antibiotiche.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Masala

La ringrazio per la risposta, se fosse possibile porLe 2 quisiti, Le chiederei cosa pensa del fatto che il ginecologo di mia moglie ha detto che nob era il caso che mia moglie facesse anche lei la terapia antibiotica, mentre per l'andrologo sarebbe stato il caso, anzi aendo la precauzione di avere rapporti protetti, mentre per il ginecologo non era il caso, anzi era quasi un paradossoproteggere i rapporti cercando una gravidanza.
Mi scusi per l'ora e grazie!