Cheratinizzazione del glande a lungo termine

Salve dottori,
mi rivolgo ancora a questo forum per esperienza passata in cui mi sono trovato bene. Mi sono sottoposto ad una circoncisione totale (causa fimosi non serrata) il giorno 12/06/2019. Post operatorio tutto bene, non ho avuto particolari problemi ne avuto ansie o paranoie. Quello che mi preoccupa ora è la cheritizzazione del glande. Sono passati ormai 4 mesi, e la sensibilità del glande si è ridotta di poco. Quando il glande è umido (per esempio dopo la doccia o post eiaculazione) mi è praticamente impossibile toccarlo o sfiorarlo, invece una volta asciutto è tutto normale, posso toccarlo ma strofinare il dito no. Questo mi preoccupa anche per futuri rapporti orali e non, e penso che ormai non sia una questione di attesa. Volevo quindi chiedere se esistono pomate anestetiche per velocizzare la cheratinizzazione e eliminare l'ipersensibilità una volta per tutte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non abbia furie inutili; la cheratinizzazione del glande dopo una circoncisione, a volte richiede diversi mesi.

Se nel frattempo dovesse avere bisogno di creme contenenti anestetici, bene risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/