Dolore e fastidio testicolare

Salve, è da agosto che ho un dolore al testicolo destro continuo h24 di cui il dolore varia determinate volte durante la giornata, e molte volte soprattutto nei primi mesi ma a volte tutt'ora è molto doloroso oltre che fastidioso. Ps: A volte anche al sinistro, però dopo un pó il dolore/fastidio va via da sé.. . . Inoltre il testicolo destro e la sacca scrotale di quella zona è come se fosse sensibile e delicata, oltre al dolore continuo che provo. E questo in me incide in un certo senso anche a liv psicologico perché tendo a camminare piano senza fare movimenti bruschi o semplicemente accelerando il passo x via di questa sorta di delicatezza che sento in quella zona. Poi anche quando devo sedermi oltre al dolore e il senso di delicatezza/fastidio che provo il testicolo destro è come se venisse compresso. Comunque il medico di base mi disse di non avere alcun problema, e che questo dolore poteva essere una semplice tendinite. Quindi x una settimana ho preso il brufen a compresse da 600 ma francamente non ho avuto alcun beneficio. Dopodiché mi sono recato a un chirurgo che mi disse di essere affetto da pubalgia seppur non pratico sport da anni. Mi prescrisse una cura, e alla fine il dolore diminui ma leggermente. Comunque disse di farmi fare un ecografia ai testicoli, e in quel caso tutto ok. Inoltre mi disse che più o meno al livello addominale partivano delle vene anche se non ricordo se erano x l'appunto vene di cui una passa nella zona del testicolo e che mi causa tutto ciò. Inoltre mi disse che tale fastidio, dolore ecc.. . era una sorta di riflesso dovuto a questa compressione di questa "vena", anche se a dirla tutta il semplice fatto di toccarmi il testicolo mi crea fastidio e dolore. Mi disse di farmi dare una risonanza magnetica alla schiena x vedere il quadro completo della situazione. Inoltre mi disse che tale problema sarebbe diminuito x poi sparire dimagrendo un pó, però fino ad ora non lo fatto perché la situazione peggiora. Comunque oggi mi è arrivata e ho alcune problematiche, e vorrei sapere se quello che ho può portare a questo mio problema che oramai mi porto da mesi. Fra una settimana ho un appuntamento, però nel attesa vorrei sapere qualche informazione a riguardo. RM LOMBO-SACRALE: il canale vertebrale di dimensioni inferiori alla norma come x stenosi. Sono presenti iniziali segni di spondilosi caratterizzati dalla presenza di quota fluida interapofisaria bilaterale da L4 ad S1 e disidratazione discale in L5-S1. A tale ultimo livello si visualizza una focale ernia discale posteriore mediana e lievemente paramediana sinistra con impronta sul sacco durale. Cono midollare in sede, di regolare morfologia e segnale. Ringrazio chiunque risponda alla mia domanda, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

un dolore testicolare potrebbe essere determinato da fattori renali (calcoli, microlitiasi..), vescicali, infettivi ed infiammatori, varicicele, torsioni
senta un andrologo e valuti cosa sia opportuno fare
la presenza di lesioni della colonna potrebbe associarsi ai problemi testicolari ma non esserne causa
cordiali saluti
la

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta.... Il medico di base leggendo la lastra mi ha consigliato di andare da un neurochirurgo. Secondo lei è meglio andare da un andrologo o da un neurochirurgo?. Ripeto che sia il chirurgo oltre che al medico di base mi hanno detto che probabilmente tutto ciò dipende dai problemi alla schiena che dissi in precedenza, però personalmente non so fino a che punto sia vero perché il semplice fatto di toccare il testicolo il dolore è x l'appunto li....
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

è abbastanza strano che un dolore testicolare così importante possa essere legati a fatti neurologici
comunque segua i consigli di chi la conosce e la ha visitata
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.