Pudendo e disfunzioni sessuali

Buona sera dottori, per favore un'aiuto, dicembre 2018 ho fatto un'intervento per una ragade anale (sfinterotomia laterale sinistro) ed emorroidectomia, a febbraio sono iniziati dei dolori anale e perineale, da maggio quest'anno ho problemi sessuali, calo libido, zero eccitazione, impotenza, pene anestetizzato, mi da fastidio la masturbazione, eiaculazione precoce, eiaculazione debole, anorgasmia, il pene in erezione deviato leggeramente a sinistra, difficolta' ad urinare (devo spingere per urinare). fatto questi esami:

POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI: tibiale dx: non evocabile il potenziale al poplite ed il potenziale spinale. nella norma il potenziale corticale: pudendo a stimolazione bilaterale: il potenziale presenta morfologia disgregata e latenze aumentate.
conclusione: il potenziale presenza deficit di conduzione a carico di entrambi i nervi pudendo, sx>dx.

EMG (esame ad ago) muscolo sfintere striato esterno dell'ano dx e sx: att. spontanea assente, presenza di normale attivita' elettrica di tono basale normalmente modulata sia per via riflessa che volontariamente con pot. U.M morfologia regolare.
conclusione: normale la componente R1 al riflesso pudendo anale bilateralmente, reperti di normalita' nel muscolo sfintere striato esterno dell'ano bilateralmente.

RMN ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO: non significative adenopatie pelviche, non alterazione significative delle pareti vescicali, prostata e vescichette seminali prive di alterazione di segnale, non anomalie fenomeni di contrast-enhancement, le fosse ischio-rettali ed ischio-anali sono regolari, non segni di "entrapment" pudendo bilateralmente.

il neurologo sospetta la nevralgia del pudendo o dolore pelvico cronico con l'ipertono importante dei muscoli pelvici, il dolore anale/perineale si calma con lyrica 300mg, sono veramente disperato, per favore ho qualche domande:
1- ce' un legame tra la nevralgia del pudendo e le disfunzioni sessuali??
2- in passato ho avuto una prostatite, potrebbe essere che questi sintomi sono legati ad una prostatite cronica?
3- nel caso di nevralgia del pudendo, che cura ce' per la disfunzioni sessuali??
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, è un argomento molto complesso E dobbiamo procedere per gradi.

La prostatite pregressa può essere stata la causa iniziale del dolore pelvico cronico che si contraddistingue essenzialmente per un ipertono della muscolatura pelvica e richiederebbe l'intervento di un riabilitatore del piano perineale con lo scopo di detendere la contrazione muscolare a totale beneficio dell'innervazione e vascolarizzazione del perineo e di riflesso anche nei corpi cavernosi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.