Possibile fimosi dopo frenuloplastica

Salve, vi scrivo per sapere se dopo un intervento di frenuloplastica è possibile avere come risultato una fimosi.
5 Giorni fa ho subito questo intervento e tutt'ora trovo difficile e doloroso scoprire il glande anche a pene in riposo.
Vorrei sapere se tutto ciò è normale.
Mi è stato detto di avere un edema.
Il dolore durante il giorno non è eccessivo.
Lo provo solamente in erezione oppure cercando di scoprirlo.
Non mi sono state date pomate o antibiotici poiché dopo pochi giorni "sarei" dovuto guarire.
Mi ritrovo oggi senza risultati dal giorno dell'intervento.
Mi chiedo se tutto questo fa parte del processo di guarigione oppure no.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
5 giorni sono pochi per dare delle conclusioni affrettate. L'edema dopo un intervento, anche semplice come la frenuloplastica è la normalità, l'igiene e eventualmente un disinfettante (es Amuchina diluita Soluzione Cutanea) può mantenere la zona pulita e facilitare la guarigione. Se il problema persiste tra 15-20 giorni vale la pena ricontattare l'urologo.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Riguardo l'edema non mi preoccupo gran ché. Il fattore chi mi lascia un po perplesso è il fatto che trovo difficile scoprire il glande anche a riposo. Al di sotto di esso è come se stringesse tutto e quindi anche nel ricoprirlo è complicato e doloroso. Di sicuro non mi aspetto o pretendo che passi tutto subito. La mia unica domanda è sapere se questo "restringimento" può essere normale. La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Probabilmente già c'era un'atteggiamento di fimosi che il collega ha voluto verificare se si risolvesse con la frenuloplastica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Scoprivo il glande senza problemi a riposo, stesso in erezione. La differenza era che in erezione sentivo tirare il frenulo e infatti era più corto del normale. Per questo motivo mi è stata fatta questa operazione. Potrebbe essere dovuto alla guarigione oppure pensa che tutto ciò sia causato da altro? Riconosco che dal suo posto non può determinare con certezza il mio problema.. Mi sembra solo strano che ora scoprilo è molto più difficile e anche doloroso a causa dell'edema e i punti. Per tutto ciò però non mi sono state date pomate o antibiotici.. La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
La cosa migliore è aspettare che guarisca la ferita e l'edema e poi tornare dall'urologo se persiste la difficoltà a scoprire il glande. Potrebbe essere semplice edema che si risolve con un po' di pazienza
[#6]
dopo
Utente
Salve, oggi sono andato a fare una visita di controllo. Mi è stato detto che probabilmente mi è uscita fuori una fimosi.. Ora mi sorge un problema. Avendo una grossa sensibilità sul pene, non andrei a peggiore se togliessi la protezione che lo riveste? Specifico che il mio problema non è fastidio.. Ma vero e proprio dolore al minimo tatto. Sapere che dopo una circoncisione stareo completamente scoperto mi mette molta paura.. Non ho timore dell'operazione in se, solamente di questo problema. So che con la circoncisione avvengono dei miglioramenti su molti aspetti.. Ma come citato prima ho paura di questa sensibilità/dolore. Ne ho parlato con il chirurgo che mi ha detto di non preoccuparmi perché avrei perso sensibilità piano piano con il glande scoperto.. Non so se abbia capito appieno che io non ho fastidio ma dolore.. Aspetto una sua risposta a questo quesito.. La ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Capisco la sua preoccupazione, ma se c'è una fimosi e questa non si risolve con la crema il passaggio successivo è fare la circoncisione. La sensibilità o il dolore (come nel suo caso) piano piano si riduce. Occorrerà solo un po' più di pazienza.
Saluti.