Epididimite e cannabis (dolore dopo aver fumato)

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo in cerca di risposte per questo mio problema.

Premetto che ho consumato abitualmente cannabis per 3 anni senza riscontrare alcun tipo di problema, ma ormai non ne faccio più uso da 3 mesi.

Tutto cominciò all'inizio di agosto, dopo aver fumato uno spinello cominciai ad avedere dei dolori allo scroto più precisamente al testicolo sinistro, preso dal panico corsi verso il pronto soccorso dove dopo 4 ore di attesa finalmente mi visitarono sia manualmente che con l' ecografo ma a mio stupore non trovarono nulla, mi consigliarono degli antidolorifici.

Dopo circa 2 giorni il dolore passò e decisi di fumare uno spinello, inutile dire che finii ancora in ospedale con lo stesso identico dolore e anche questa non mi fu trovato nulla di "strano".

Allarmato decisi di consultare il medico di famiglia che mi indirizzò verso un urologo, il giorno dopo andai dall'urologo e dopo appena un minuto di controllo trovò il punto dolente e mi diagnosticò un epididimite all'epididimo del testicolo sinistro, mi prescrisse un antibiotico da prendere per 10gg più antiinflamatori a base di ibuprofene da prendere ad esigenza, in più feci un' rm con contrasto che trovò a destra un minimo idrocele 4mm circa e a sinistra un piccola cisti dell'epididimo di 3mm circa.

Finalmente finii di prendere le medicine e decisi di fumare, la cosa più sbagliata che avessi potuto fare, subito dopo aver fumato mi tornarono i sintomi il doppio più forte.

Ancora non pensavo che la cannabis mi facesse tornare il dolore ma pensai invece che fosse solamente una coincidenza.
Ma oggi, a quasi 4 mesi dall'accaduto cercando su internet finalmente ho trovato un forum dove molte persone hanno avuto la mia stessa esperienza.
Non posso nemmeno stare in compagnia di amici che fumano visto che ho notato che anche il passivo mi reca fastidio.

Detto questo vorrei chiedere a voi specialisti se avete avuto casi del genere e se per caso ci fosse una diagnosi e/o una possibile cura, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cannabis a parte, la sua è una situazione clinica molto particolare e, a suo modo complessa; quindi solo una visita medica specialistica in diretta rappresenta lo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e si ricordi che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta. I dolori sono cessati dopo aver smesso di usare la sostanza, quindi per adesso vedo inutile recarsi dall'urologo in assenza di sintomi.
Leggendo online su diversi forum ho capito che l'uso di cannabis(vasodilatante) andava a peggiorare i sintomi dell'epididimite, ma ho letto anche che non ci sono studi al riguardo, dovrei parlare con l'urologo del collegamento tra la cannabis e il dolore o ad un altro medico specifico? Grazie ancora aspetto sue risposte, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Meglio, in primis, sentire sempre il suo urologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho parlato di questo fatto con il medico di base che mi ha prescritto 15 gg di ketoprofene, ormai ho finito di prenderle però mi ritrovo ancora con dei fastidii a livello del testicolo sinistro, potrebbero essere ritornati i sintomi dell'epididimite? Come ultima cosa, domani è capodanno e ovviamente berrò molto, pensa che si potrebbe aggravare la situazione? Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi e risenta ora il suo medico di fiducia.