Il dottore ha riscontrato una lieve varicocele

salve sono un ragazzo di 27 anni e vorrei dei chiarimenti in merito ai risultati del mio speriogramma. i risultati sono tutti nella norma tranne che per alcuni:
MOTILITA PROGRASSIVA BASALE 22%
FORME ANOMALE 50%
PRESENZA DI LEUCOCITI 2,0
inoltre volevo dirle che mi sono sottoposto ad una vistita andrologica e il dottore ha riscontrato una lieve varicocele e ha prescritto questi esami da fare lo spermiogramma e la spermicoltura.volevo sapere se l'alterazione dei parametri su scritti è dovuta a varicocele o da altre cause. in attesa cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'50%, purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere , come già consigliato per altro dal suo andrologo, l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sarebbe oltre ai giustificati dubbi del collega Beretta avere dati completi e ragioni per cui ha eseguito tal esame.