"Pallina" sottopelle sull'asta del pene

Egregi dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni.

Circa due anni fa sentii al tatto una formazione sferica sottopelle, molto piccola e dura, situata sul lato destro poco al di sotto del glande... Questa "pallina" non è visibile a occhio nudo ed è apprezzabile solo al tatto.
Inoltre riesco a sentirla solo ed esclusivamente quando il pene è in erezione.
Non mi ha mai provocato dolore, neppure se provo a fare pressione, nè nessun altro tipo di fastidio.

Ho già fatto una visita specialistica presso l'andrologo e due ecografie.
Le due ecografie non hanno rilevato nulla di anomalo, e neppure l'andrologo tramite palpazione diretta.
Ripeto che la "pallina" in questione è apprezzabile solo a pene eretto e durante gli esami ovviamente il pene era floscio, quindi suppongo sia per questo che gli esami non abbiano rilevato nulla di sospetto.

Come detto non mi da nessun tipo di fastidio, però il fatto che dopo due anni sia ancora lì mi preoccupa un po'.
Secondo il Vostro parere è il caso di fare qualche altro esame o posso tranquillizzarmi?

Vi informo anche che qualche anno fa (molto prima della comparsa della "pallina") mi fu diagnosticato un varicocele di primo grado al testicolo sinistro, per il quale mi fu sconsigliata più volte la correzione chirurgica, dato che è molto piccolo.
Non so se possa c'entrare o meno qualcosa, ma credo sia opportuno dirvelo per completezza di informazioni.

Spero possiate risolvere i miei dubbi.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
potrebbe trattarsi di un tratto di vena prepuziale sclerotico dopo una comune "flebite" superficiale magari passata inosservata
lai ha fatto le indagini corrette si fermi qui
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pozza,

La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Se il problema fosse davvero quello che Lei suppone, dovrei preoccuparmi o è un problema di poco conto?

Cordiali saluti