Salve avrei una domanda sulla mia pubertà

Salve (scrivo qui in "andrologia" la mia domanda perché non trovo più nessun'altra opzione tipo "sviluppo o pubertà") comunque... Il mio problema è che a 16 anni 17 fra pochi mesi non sono sviluppato per niente, ho cambiato la voce, ho un po' di peli sotto le ascelle, ho un po' di peli nelle gambe e mi cresce il semplice "baffetto" ma il problema più grande è lo sviluppo del pene, che è pari a 0, in pratica come se avessi ancora tipo 12 anni e dovesse cominciare la mia pubertà e dovessi passare all adolescenza, sono quasi disperato non so più che fare, è normale?
Vorrei parlarne con i miei genitori, ma non riesco, mi porterebbero pure nel mio medico curante (ovviamente) ma me ne vergognerei, non so perché, se potessi andare direttamente da un esperto andrologo forse sarebbe meglio, non avrei lo stesso imbarazzo non avendolo mai visto prima.
Oltre a rispondere gentilmente alla mia domande precedente, potreste dirmi se per caso posso andare direttamente da un andrologo esperto senza prima farmi visitare dal mio medico.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
certo, a 16 anni potresti prendere un appuntamento "privato" con uno specialista andrologo.endocrinologo in piena autonomia senza dire nulla al medico di famiglia o ai genitori.
Ma, credo, che la cosa migliore sia quella di parlarne con mamma (le mamme sono sempre più disponibili) " mammma, non pensi che sia il caso di parlare con il nostro medico di famiglia circa il mio sviluppo, mi sembra di crescere meno dei miei compagni di scuola ??"
a questo punto potresti andare a parlare con il tuo medico di famiglia al quale potresti semplicemente dire che ti sembra di crescere meno dei tuoi coetanei e valutare se sia il caso di fare qualche indagine in merito o consultare uno specialista..."
E' come se tu chiedessi a mamma di fare una visita perche hai un dolore al piede...
I maschi sono sempre restii a fare questo "primo passo"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve alla fine ne ho parlato con entrambi i miei genitori, che inizialmente hanno preso sul "ridere" il mio problema ma penso abbiano capito che non ci sto benissimo, quindi ho chiesto a mia madre in caso di portarmi dalla mia dottoressa (cosa che mi imbarazza molto ma non più di tanto dato che non può parlarne con nessuno tipo psicologo, giusto?) adesso non mi viene il termine. Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, c'è ancora? Vorrei dirle com'è finita e magari farle un altra domanda, grazie