Neo sul glande

Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarvi per il servizio e mi scuso se ho chiesto più di un consulto negli ultimi mesi ma per vari motivi ho cambiato varie volte casa e non sono ancora riuscito a trovare un medico di fiducia.

Come da oggetto volevo chiedere un parere su un neo che da un po' di tempo mi è comparso sul glande.

Nello specifico è andata così:premetto sono circonciso dal 2001, e almeno 10 anni fa dopo una vacanza al mare e dopo aver preso molto sole ho notato delle macchie color caffellatte sul glande, anche se ovviamente la zona non è mai stata esposta ai raggi solari.
Non ci ho mai dato molto peso, forse sbagliando, le macchie sono 2 ravvicinate e la più grande avrà un diametro di 4 mm con forma più o meno regolare e colore omogeneo.

Da qualche anno però mi è comparso un vero e proprio neo nelle immediate vicinanze, e una piccolissima papula scura sulla corona del glande.

Il neo avrà un diametro di 2 mm e non è in rilievo, il colore è marrone scuro omogeneo, mentre la papula è inferiore a 1 mm di diametro.

Ora la mia domanda è: purtroppo ho letto in internet che come sede non è affatto normale per un neo e che è indispensabile farlo controllare da uno specialista, anche perché la zona è sottoposta a sfregamento continuo e c'è il rischio che si trasformi in qualcosa di più brutto, voi cosa mi consigliereste di fare?
Dopo tutto questo tempo posso stare tranquillo?

Vi ringrazio in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

giudicare un neo, di qualsiasi parte del corpo, senza poterlo vedere è praticamente impossibile
se il fatto le crea preoccupazione ne parli con il suo medico o faccia direttamente una visita andrologica
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org