Adesione tra glande e prepuzio

Buongiorno,
alcuni mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di incisione del prepuzio per eliminare la presenza di un anello fimotico.
Il decorso post-operatorio è stato ottimale e anche i risultati sono molto soddisfacenti, tuttavia persiste ancora un piccolo problema che mi trascino da anni: quando cerco di scoprire il glande, il prepuzio scorre completamente senza problemi, ma esercita una sorta di adesione al glande e mi causa fastidio.
E' come se fossero leggermente "appiccicati", e tale operazione di scorrimento è fastidiosa anche durante i rapporti sessuali.
Volevo chiedere un vostro parere a riguardo: è normale che sia così?
o devo applicare una crema per ammorbidire la pelle?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

da questa postazione diventa difficile capire il significato di anello fimotico a livello del prepuzio, tuttavia sembrerebbe i trattarsi di una patologia infiammatoria che probabilmente ha creato una aderenza che è stata rimossa, ma a quanto pare non essendo stata trattata la patologia che l'ha creata il problema si sta ripresentando. Si confronti con lo specialista per capire come procedere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it