Infertilità

Buongiorno, da circa un anno io e mio marito cerchiamo di avere un figlio, ci siamo sottoposti a una serie di esami, i miei sono andati bene.
Mio marito ha eseguito spermiogramma con i seguenti risultati
Ph: 9.0
Viscosità: normale
Volume: 3, 5ml
Conta degli spermatozoi: 72 10^6/ml
Motilità: 35%
Forme anomale 10%
Leucociti:alcuni
Emazie: assenti
Flora batterica: assente
Zone di spermioagglutinazione:assenti

Alla luce di questo esame come dovremmo muoverci ora?
cosa dovremmo fare?
ho letto in rete che ci sono degli integratori che potrebbero aumentare la motilità degli spermatozoi, voi cosa ci consigliate?
grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alla luce di questo esame bene sentire o risentire in diretta sempre il vostro andrologo di fiducia e non utilizzare prodotti o integratori non mirati.

Altro consiglio, sempre dopo avere riconsultato il vostro specialista di riferimento, è quello di ripetere l’esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato che segua le più recenti indicazioni date dall’OMS.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile e celere risposta, saluti