Fimosi, impossibilità di scoprire il glande a pene eretto

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e credo di soffrire di fimosi.
Mi è impossibile scoprire il glande quando il pene è in erezione, potrei però riuscirci quando il pene è a riposo.
So che per risolvere il mio problema ho bisogno di una visita specializzata, però volevo porvi una domanda molto importante a riguardo.
Dato che quando il pene è a riposo riuscirei a scoprire il glande senza alcun dolore, posso rischiare di scoprire completamente il glande a pene a riposo?
Fino ad ora non l'ho mai fatto per paura (ho sentito parlare di parafimosi).
Volevo sapere più che altro per una questione di igiene, perché ovviamente senza scoprire mai il glande è difficile essere puliti al 100% ed essere sicuri da eventuali infezioni, anche se fino ad ora non ho mai avuto problemi di infezioni.
In definitiva volevo sapere: posso scoprire il glande quando il pene è a riposo per pulire meglio la parte sotto il glande oppure rischio qualcosa?
In 19 anni non ho mai visto il mio glande interamente e non ho mai visto come è fatto sotto, ho sempre avuto paura di fare danni.
Attendo vostra risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alle domande che si pone,ha anche fornito le risposte.Se in erezione non riesce a far scivolare il prepuzio sul glande,il quadro clinico rbichede un trattamento chirurgico.L'igiene e' un punto centrale che,se sottovalutato,puo' portare ad infezioni molto dolorose e complicate.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Proprio per motivi igienici volevo sapere se potevo scoprire il glande quando il pene è a riposo, per pulire meglio, dato che non ho nessun tipo di problema in quelle circostanza, il problema si manifesta solo quando il pene è in erezione. E' troppo rischioso oppure posso farlo tranquillamente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...deve farlo.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta, avevo paura a farlo perchè avevo sentito parlare di parafimosi e avevo paura succedesse anche a me. Non le nego che la cosa mi mette molta ansia ma se lei mi dice che non c'è nessun rischio allora lo farò