L'assenza di leucociti nello spermiogramma può scongiurare presenza di mst o infezioni?

Buongiorno dopo avere avuto un rapporto non sicuro ho effettuato le analisi richieste per indagare sulla presenza o meno di MST O IST... LA MIA DOMANDA È AVENDO EFFETTUATO UNO SPERMIOGRAMMA UN MESE DOPO CIRCA IL RAPPORTO NON SICURO E AVENDO GIÀ RITIRATO LE ANALISI, L'ASSENZA TOTALE DEI LEUCOCITI PUÒ SCONGIURARE DI AVER CONTRATTO QUALCHE MALATTIA O INFEZIONE?

SONO IN ATTESA DELLE ANALISI MST E IST E SONO UN PO IN ANSIA
GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
la presenza o assenza di leucociti nel liquido seminale non è significativo per infezioni
comunque se ci sono pochi leuociti non ci dovrebbe essere una infezione in atto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org