Dolore testicolo

ho aperto molti post, senza mai risposta.

faccio un sunto, dolore al testicolo da 2 anni dopo una forte orchite, oggi mi ritrovo a volte una sensazione di pesantezza al lato del testicolo sinistro, zona funicolo, come dopo aver preso una botta.

su 5 urologi contattati, questo il responso:
1) nessun problema (2 specialista)
2) nessun problema, ma forse ce qualcosa di riflesso (2 specialisti) :
2a) contattato ortopedico, non rileva anomalie
2b) contattato fisioterapista, stiamo lavorando da 1 anno e mezzo sul cremastere, ma il problema persiste
2c) contattato specialista pavimento pelvico, nessuna anomalia
2d) nel dubbio mi sto sparando anche un po di psicoterapia perche il problema da 2 anni...mi sta bloccando anche sotto l'aspetto sessuale, visto che dopo ogni rapporto ho dolori, o se provo a masturbarmi
3) terzo andrologo: varicocele di 2 grado, consiglia di rimuoverlo e orchipessi perchè ho un testicolo che gira su se stesso "manualmente".

ora...che posso fare?

mi affido all'unico specialista che ha consigliato l'operazione?

o provo a sentire qualcuno esperto in vasi sanguigni (parlando con il medico si pensava a una costrizione dei vasi...)

eco doppler negativo, spermiogramma e cultura idem.

aiuto, sono disperato.

ho 34 anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

rimango sconcertato dai pareri emessi dagli specialisti ( di cosa?) consultati
se ha avuto una orchite è doveroso, oltre alla visita, effettuare una buona ecografiacolordoppler dei testicoli, un esame del liquido seminale e una valutazione diretta della sua situazione medica e relazionale
La "fisioterapia per i cremasteri" è la prima volta che la sento dopo 40 anni di andrologia
Cerchi di farsi vedere da un andrologo "serio" che sulla base dei dati clinici, strumentali e di laboratorio possa consigliarle la soluzione più corretta
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org