Nodulo testicolo dx

Salve sono un ragazzo di 22 anni, qualche giorno fa mi sono accorto di avere un piccolissimo nodulino duro sul testicolo destro, mi sembra che sia sopra il testicolo.
Palpando per bene mi sembra di sentire l’epididimo sopra il testicolo e questa piccolissima pallina proprio davanti l’epididimo, ma non ne sono sicuro dal momento che non sono medico.
Se tocco questo nodulino avverto dolore nella zona del petto destro come se fosse un dolore riflesso, ma il nodulo non è dolente, solo che avverto dolore riflesso al petto ogni qualvolta palpo il nodulo. Essendo ansioso e ipocondriaco ovviamente ho già prenotato una visita ed un ecodoppler testicolare dall’andrologo, ma l’ansia che possa essere un tumore mi sta divorando. Nei limiti del consulto a distanza cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? Sono preso dalla paura e passo la giornata a palpare il nodulo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembrerebbe nulla di drammatico ma ora deve sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Beretta,
grazie mille per la sua tempestiva risposta. Ho la visita ed ecocolordoppler testicolare con l’andrologo tra due giorni, per fortuna ho trovato l’appuntamento in tempi brevi.
Ma la mia ansia ha già preso il sopravvento e non faccio altro che palpare il nodulino, sono riuscito a palpare la testa dell’epididimo e mi sembra di notare che questa cisti sia a ridosso dell’epididimo, proprio vicinissima, quasi attaccata alla testa dell’epididimo.
Spero che l’ecocolordoppler chiarira’ le cause e placherà la mia ansia che al momento e’ difficilmente gestibile visto il mio carattere estremamente ansioso. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche una semplice ecografia delle borse scrotali generalmente permette di fare una diagnosi.

Ancora un cordiale saluto.