Lieve dolore post-traumatico testicolo sx

Salve, il primo Gennaio ho ricevuto accidentalmente dei colpi ai testicoli.
Il dolore non é stato eccessivo, tuttavia non si é risolto completamente nel giro di qualche minuto, ma é solo passato da moderato a lieve.

A distanza di 48h, continuo a sentire un lieve fastidio, un indolenzimento nella zona del testicolo sinistro.
Non lo definirei dolore vero e proprio perché molto sopportabile, addirittura a volte me ne dimentico quando sono particolarmente distratto o in determinate posizioni come stare supino o in piedi.

A livello visivo, lo scroto non presenta a mio avviso differenze anatomiche: assenza di gonfiore, assenza di rossore e visivamente uguale al testicolo sx, anche al tatto.
Tuttavia permane da due/tre giorni questo lieve fastidio che mi provoca a volte preoccupazioni.

Di cosa potrebbe trattarsi?
É un normale decorso post-traumatico che si risolve nel giro di qualche giorno?

Vi ringrazio molto anticipatamente e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se problema permane bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dopo un leggero trauma ai testicoli, come ci descrive, la cosa migliore è farsi prescrivere un antinfiammatorio/antidolorifico dal suo medico e se tale sintomatologia non dovesse rientrare eseguire una ecografia testicolare con visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la risposta.
Seguirò i vostri consigli.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, aggiornando la situazione,
a distanza di una settimana dall'evento e di 4 giorni dall'inizio della cura con Brufen, noto significativo alleviamento nel dolore che tuttavia ora sembra localizzato maggiormente nella zona posteriore bassa della giunzione inguine-coscia, lato corrispondente al testicolo interessato.
É un normale decorso?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
proceda ancora x qualche giorno con la cura e se non passasse serve valutazione ecografica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, aggiornerò tra qualche giorno.
Avevo dimenticato di dichiarare che nel frattempo, insieme a Brufen, sto anche applicando Reparil sulla zona testicolare interessata, dalle 2 alle 3 volte al giorno, su consiglio del farmacista. Continuo anche con Reparil?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
applicare reparil per un trauma testicolare ha poco senso, lascierei al farmacista il suo ruolo che non è certo quello di prescrivere farmaci.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Volevo aggiornarvi sul decorso della mia situazione.
Sono due-tre giorni che non manifesto più alcun tipo di indolenzimento/fastidio legato al trauma testicolare. Solo quando passo diverse ore di studio su una sedia morbida, può capitare di avvertire ancora qualche leggero leggero fastidio. Inoltre ho interrotto da un giorno la cura con Brufen, senza alcun problema.

Aggiungo, tuttavia non saprei se fosse soltanto una mia impressione o meno, che ho notato il testicolo leggermente più sollevato e teso rispetto all'altro; così come il derma attorno, più teso (inspessito) rispetto al derma a livello dell'altro testicolo non interessato. Queste condizioni mi sono capitate di notarle solo ad esposizioni a temperature più basse o normali, mentre invece per esempio dopo una doccia calda, mi sembra di non constatare alcuna differenza tra i due testicoli.

In attesa di una vostra risposta,
Cordialità
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che il fatto traumatico si è risolto mentre premesso che è fisiologico che i testicoli non siano allineati sullo stesso piano e che la cute può cambiare aspetto in funzione della temperatura, smetterei di focalizzare l'attenzione su quell'area.

Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Maretti,
La ringrazio per la consulenza,
Cordiali saluti.