Esito spermiogramma

Salve mio marito ieri ha ritirato l esito dello spermiogramma con esito normospermia.
Ho pero visto i vari riferimenti e notato che le formw atipiche sono del 95 %e gli immobili sono 52 nonostante questi valori quindi rientra nellla norma?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per una valutazione completa serve vedere tutto l'esame infatti secondo i maggiori esperti nazionali l'80% degli esami seminali eseguiti in Italia non sono attendibili. Il dato normospermia ha un significato relativo infatti ad ogni numero espresso nell'esame corrisponde una percentuale di successo in termini di concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Aspetto grigio opalescente
Volume 4.5
Ph 8
Viscosita normale
Liquefazione dopo 30 min completa
Agglutinazione dopo 120 min rare
Concentrazione (milioni/ml) 65
Conta totale (milioni) 292.5
Cellule rotonde 1

Motilità dopo 60 min:
Motilità progressiva totale (milioni) 26
Motilità progressiva totale 40
Motilità non progressiva 8
Spermatozoi immobili 52

Morfologia :
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%
Anomalie delle testa 62%
Anomalie del tratto intermedio 31%
Anomalie della coda 2%

Parametri dopo test capacitazione in 1 ml
Metodica swim up
Volume dopo trattamento 1ml
Concentrazione 8
Conta totale (milioni) 8
Conta dei mobili progressivi 8
Motilità progressiva 100%
Motilità non progressiva 0%
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dall'esame seminale si evidenzia una morfologia che andrebbe migliorata e questo sarà possibile dopo una visita specialistica valutando eventuali esami aggiuntivi. Il test di capacitazione normalmente viene eseguito per capire quali probabilità ci possono essere nel procedere con una inseminazione intrauterina ma visto l'esame iniziale non mi sembra che sia necessario.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la celere risposta. Ma generalmente cosa bisogna fare per migliorare la morfologia? Assumere qualche integratore?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se le cose fossero così semplici non esisterebbero questi problemi, lo specialista valutato il quadro clinico generale valuterà come procedere, cosa a noi impossibile con un semplice esame seminale.

Ancora cordialità