Trauma testicolare a 13 anni

Buonasera

All'età di 13 anni subi un forte stritolamento testicolare in un "incidente".
Un successivo impatto si verificó all'età di 17 anni circa.
In seguito fui operato per l annidamento di cisti esterne allo scroto qualche anno dopo.
Oggi non ho problemi di fertilità ma i miei testicoli presentano ancora qualche ciste ed hanno un aspetto direi atrofizzato...

Ho forte ricordo del primo trauma e della sensazione di indebolimento e di abbassamento vitalità generale percepito nell'immediato.
Sono certo che questo evento ha cambiato i miei connotati caratteriali e comportamentali anche se di difficile confutazione eccetto quanto detto sopra ed aggiungendo qualche sorta di infiammazione più o meno cronica e ricaduta cistica sporadica.

Niente.
di anomalo via ecodopler ed esami vari.

Ma la.
funzione dei testicoli non si riduce alla procreazione, tutt'altro essendo questi i principali sintetizzatori di proteine (999 tipologie differenti!)

Sapreste dirmi la vostra in merito?
Come e se possibile poter effettuare un esame più vasto?
Forse via medicina sperimentale?
Sequenziamento e medicina rigenerativa?

Ringrazio a priori
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non è chiara la sua domanda
i testicoli sostanzialmente devono produrre il testosterone e gli spermatozoi tutto il resto sono pure "fantasie"
L'acqua è H2O , inutile andare a considerare se esiste Na, K, Cl, Mg, Litio......... salvo in casi assolutamente particolari
sempre acqua dobbiamo usare e bere a prescindere dal resto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org