Clamidia antibiotico

salve,
ho ricevuto un rapporto orale non protetto con una ragazza che sto frequentando da poco...
mi ha contattato per dirmi che è stata trovata positiva alla clamidia presa dal suo ex fidanzato, nonostante fosse passata solo una settimana da questo rapporto che ho ricevuto, preso dal panico sono andato dal medico di base e mi ha detto di stare tranquillo innanzitutto e mi ha prescritto una cura con azitromicina.

volevo chiedere se secondo il vostro parere, la posologia può essere corretta, azitromicina 500 due capsule (totale 1000) il primo giorno e una capsula (totale 500) il giorno successivo, stessa cosa da ripetere la settimana successiva.

so che solitamente viene curata con una dose singola da 1000, volevo chiedervi se secondo voi è stato un trattamento eccessivo o se è meglio aver abbondato.

ovviamente essendo andatoci subito, non ho mai avuto sintomi... ho preferito prevenire che curare, la mia domanda riguarda solo se il dosaggio sia stato eccessivo (dato che comunque non avevo sintomi) e se ho sbagliato ad agire subito anzichè attendere eventuali sintomi.

ovviamente sono negativo al tampone.

P.
S. possono esserci complicanze che si sviluppano in seguito o altre malattie collegate senza sintomi?
preciso che non ho nessun sintomo, nessun dolore e nessuna perdita dall'uretra.

grazie in anticipo,
distinti slauti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi e non affoghi in un bicchiere d’acqua; ha fatto bene a seguire le indicazioni datele in diretta dal suo medico curante; se altri dubbi bene eventualmente sentire, sempre in diretta, anche il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/