Sesso anale

Sono un ragazzo di 38 anni.
A parte qualche rapporto occasionale non ho mai avuto storie serie con le controparti femminili.

Ho scoperto da alcuni mesi di essere (diventato?) omosessuale.
Ho un rapporto da poche settimane con un coetaneo ma non riesco ad avere rapporti sessuali.
Il solo fatto di introdurre anche solo il dito mignolo nell'ano mi provoca dolore anzichè piacere, figuriamoci qualcosa di piu grosso.
E' una pratica che non ho mai svolto, e ancora ricordo la difficoltà quando 5 anni fa ho fatto l'anoscopia.

Vorrei chiedere:
1) è solamente questione di allenamento, e quindi il buco si allarga con la pratica?

2) volendo accertarmi che non vi siano problemi di fondo, a quale figura medica mi devo rivolgere per fare verifiche?
ho scritto sulla sezione "andrologia" ma non vorrei aver sbagliato
3) è un luogo comune che vi siano serie possibilità di indurre incontinenza fecale, laddove l'ano si allarghi troppo?

Vi ringrazio se potete aiutarmi
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

la penetrazione anale, inizialmente, può essere difficoltosa e dolorosa ma con il tempo, l'esercizio, la tranquillità, lo sfintere anale può essere penetrato anche da calibri notevoli senza rilevanti problemi
Lo specialista del settore è il PROCTOLOGO
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il suggerimento dello specialista che consulterò certamente. Nel mentre mi permetto di chiederle cosa intende per "rilevanti problemi".
Significa che bisogna accettare che verosimilmente qualche danno permanente è probabile? Non mi preoccupa eccessivamente il diametro, quanto piuttosto la lunghezza.
Non riesco a immaginare quanti cm possa accogliere il retto prima di incontrare ostacoli e fare danni.
La ringrazio
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
nel retto si puo introdurre un rettoscopio di diametro di 4 cm e lungo anche 30 cm
si tratta di delicatezza di introduzione
cordiali saluti