Riduzione quantità sperma

Buongiorno,
desideravo avere un parere sul mio quadro clinico che vi riporto brevemente di seguito:
- da circa due anni ho registrato una notevole riduzione della quantità di sperma associato in generale ad una riduzione della libido sessuale.
Ho provato anche a fare passare una settimana da una eiaculazione e l'altra, ma la situazione non cambia;
- per diverso tempo in passato ho seguito una cura di cortisone per fare andare in remissione una RCU, cortisone che sporadicamente prendo ancora oggi oltre alla terapia di base (mesalazina);
- nel 2018, a seguito di accertamenti, mi è stata diagnosticata una azoospermia e un varicocele di I/II grado.

Rimane un dato: ricordo che fino a qualche anno fa avevo una libido fortissima, che nel tempo è diminuita in modo anomalo, insieme ad una riduzione rilevante della quantità di sperma.

La cosa mi crea non poco disagio.
Vi chiedo un parere su come potrei risolvere o a chi potrei rivolgermi.

In passato mi sono rivolto ad un andrologo, ma ho avuto la percezione che questo dell'andrologia sia un campo di cui si sa davvero poco... ai tempi mi fu consigliato il Cialis, ma il mio non è un problema di erezione, ma di libido (che ritengo essere una cosa diversa) e di riduzione dello sperma (che credo essere collegata).

Vi sarei infinitamente grato se qualcuno potesse darmi un consiglio sul punto,
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in queste situazioni cliniche molto particolari difficile per noi capire quale è il problema e la sua causa o meglio le sue cause senza, una valutazione clinica diretta, e quindi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/