Azoospermia

Dopo operazione a varicocele per oligospermia nel 2013 esito: testicoli ipoplastici con moderata/severa ipospermatogenesi e con alterazioni da blocco tubulare, purtroppo la clinica dove è stato fatto L intervento non ci aveva preparato ad una diagnosi così grave e non hanno fatto crioconservazione ignoranti in materia io e il mio compagno affidandoci ad alcuni medici ci hanno detto di stare tranquilli che era tutto normale e non dovevamo preoccuparci poiché era solo più difficile ma ci hanno invitato a prenderla con calma, oggi stiamo cercando di avere un bimbo ma dopo accurati esami la diagnosi è stata quella di Azoospermia fatti due spermiogrammi con diagnosi azospermia ci siamo rivolti ad un centro di pma dopo varie analisi fsh normale Lh normale ecodoppler che non riscontra nessuna problematica degna di nota, cariotipo e microdelezioni Y ugualmente normali, L’andrologo ci ha dato 1% di possibilità di avere una gravidanza biologica poiché se c era questo problema nel 2013 ad oggi facendo anche Tese la probabilità di trovare spermatozoi nei testicoli ha detto non è pari a zero ma quasi, cosa dovrei fare continuare a sperare e procedere con tese o microtese o smettere di sperare e procedere con un icsi eterologa?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
sarebbe utile sapere come è stata fatta la diagnosi di "moderata/severa ipospermatogenesi e con alterazioni da blocco tubulare": è stata una biopsia? Se si, è stata fatta da un lato o bilateralmente? Quando è stato l'ultimo spermiogramma in cui sono stati riscontrati spermatozoi e quanti erano? Quale è il volume dei testicoli? Che volume di liquido seminale produce il suo compagno? Ha a disposizione i valori di testosterone totale?
In genere in casi di azoospermia non ostruttiva (i casi più difficili), la percentuale di recupero di spermatozoi è del 40-50% con tecnica micro-TESE. Ma "in generale"; bisogna poi vedere il vostro caso specifico. Eventualmente per maggiori dettagli sull'intervento Micro-TESE può anche leggere un mio approfondimento dal titolo Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE , al link https://www.medicitalia.it/minforma/Andrologia/617/Ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-Micro-TESE di questo sito.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it