Analizzare il mio spermiogramma

Ho 34 anni
astinenza 5 giorni
aspetto proprio
volume 1, 5

spermatozoi 4, 5
totali 6, 7
motilità progressiva 39
non pr 13
assente 48
vitalità 77
anticorpi seminali negativo

fluidificazione completa
granuli assenti
viscosità normale
ph 7, 5
morfologia forme tipiche 3
atipiche 97
macrocefali 8
microcefali 4
anomalie dell'acrosoma 19
teste allungate 15
teste appuntite 13
teste doppie 0
angolazioni dal collo 10
immaturi 11
code attorciliate 13
code doppie 1
altre forme 13

note: 0ligo-teratozoospermia.

Chiedevo gentilmente un consiglio su cosa fare e quale esami e analisi fare per migliorare grazie.

Questo è il mio primo spermiogramma fatto sabato, risultati arrivati mercoledì.

Grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sembra essere presente un numero di spermatozoi e la loro morfologia non adeguati.

Bene ripetere l’esame e poi sentire in diretta il suo andrologo di fiducia:

Se confermato il quadro bene allora fare le iniziali valutazioni ormonali ed ecografiche.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/