Salve, sono un ragazzo di 15 anni, ho diversi dubbi e vorrei ricevere dei ragguagli

1.
Quando il pene non è in erezione, riesco a scoprire il glande, quando lo faccio sento fastidio alla parte superiore del glande, quella che vedi quando ti guardi il pene, come se ci fosse della colla che rende difficile l'apertura, è normale?

2.
Quando provo a scoprire il glande in erezione non ci riesco, perché mi fermo per via di una sensazione al frenulo, come se tirasse, e ho paura di lecerarlo, c'è un modo per sapere se ho il frenulo corto?

3.
Perché ho molte difficoltà a pulire il pene, quando si forma lo smegma faccio molta difficoltà a rimuoverlo per via del fastidio quando tocco il glande, il fastidio lo sento soprattutto sul dietro (dove c'è il frenulo, e nella corona (anche la parte più bassa) ma sulla "punta" non ho alcun fastidio, come faccio a ridurre il fastidio?

4.
Può il pene storto essere la causa di questi problemi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e mancanza di sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/