è un caso di fimosi? il prepuzio non si abbassa con il pene in erezione

Buongiorno, sono un ragazzo 18 anni e recentemente mi sono reso conto che il mio prepuzio non si abbassa facilmente come quello dei miei amici, cercando online ho appunto potuto capire che si possa trattare di fimosi.
In erezione si abbassa pochissimo, mentre quando è flaccido si abbassa ma poi faccio un pochino di difficoltà a ritirarlo su.
Ho letto online che una delle cause può essere anche una scarsa igiene o un'infezione.
Sicuramente la scarsa igiene è probabile in quanto non facevo fuori uscire il glande per pulire da tantissimo tempo, si può dire che non l'abbia mai fatto, se non per il fatto che mi ricordo, quando ero piccolo, che dovevo abbassarlo dal medico e a casa dovevo lavarmi e mettere una pomata.
Non sono mai stato istruito in merito al fatto che fosse necessario pulire il glande.
Ora abbassando il prepuzio (con il pene non in erezione) noto delle macchiette bianche che lavando si sono un po' tolte, e dei puntini sulla parte più bassa del glande.
Se vuole ho fatto un video.
Non so se sia correlato ma da un po' di tempo noto una desquamazione dello scroto.
Sinceramente sono un po' preoccupato, spero non sia necessario un intervento.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,contatti uno specialista reale e concordi con lui la strategia da seguire dopo essere stato visitato.Si allontani dal web per non alimentare fantasie penalizzanti.A naso,senza poter vedere,penserei ad una fimosi semiserrata,magari legata alla brevita' del frenulo,che puo' favorire uno stato infiammatorio secondario alla scarsa igiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
secondo lei mi potrebbe dare problemi durante un rapporto sessuale? Rinviare la visita potrebbe essere un problema? perché mi vergogno un po' di dirlo ai miei genitori, ho un bel rapporto con loro, ma non parliamo mai di queste cose
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, si apra pure con i genitori le saranno vicini.
Nulla da vergognarsi.
Si rechindallo spe ialosta dopo avere eseguito lavaggio quotidiano più volte al giorno dei geniali compreso glande con detergente indicato,lontrova in farmacia. Per la desquamazione sono le cellule che seguono il normale turnover. Se del caso potrà usare una crema con cortisonici esclusa infezione.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, un'ultima domanda, secondo lei mi potrebbe dare problemi durante un rapporto sessuale? Rinviare la visita potrebbe essere un problema? lo chiedo perché non provo alcun tipo di dolore, forse una leggera ipersensibilità legata al fatto che il glande è sempre stato coperto dal prepuzilo
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Prima di avere rapporti sessuali ritengo. Sia necessario escludere infezioni in atto trasmissibili al partner.
Il fastidio andrà ad attitirsi con l'esercizio. Scopra il. Glande durante i lavaggi la ginnastica aiuterà il rilassamento tissutale. Lavi e disimfetti con acqua norica al 3%.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Che tipo di ginnastica? Infezione a parte, avere una possibile fimosi semiserrata potrebbe crearmi problemi durante un rapporto?(sono vergine) Ci potrebbero essere conseguenze nel caso in cui non agisca in fretta?