Edema al pene già circonciso

Buongiorno,

Sono circonciso in modo completo da più di 10 anni (ne ho 30).
Dalla prima attività sessuale post intervento ho sempre avuto microlacerazionj della pelle e leggeri rigonfiamenti post rapporto nella parte all’altezza della cicatrice sotto il glande.
Creandomi disagi molto gestibili non sono mai intervenuto.

Questa volta però l’edema è molto più ampio.
A un giorno e mezzo dal rapporto, avendo il pene molto gonfio (senza dolori o problemi a urinare) sono stato in guardia medica.
Mi hanno fatto una puntura di cortisone da 3mg e prescritto - qualora non si fosse sgonfiato del tutto - di prendere 1mg di cortisone altri 1-2 gg.
Tuttavia affermando che non sarebbe stato necessario.
Cosa che invece farò visto che il gonfiore è rimasto molto visibile.

Questa condizione è considerabile grave e sarebbe opportuno un secondo intervento?
Può avere ulteriori complicanze?
Devo preoccuparmi del mancato sgonfiamento dopo la puntura di cortisone?

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
suggerirei una valutazione andrologica diretta per vedere se c'è spazio/indicazione ad una revisione chirurgica. Potrebbe essere utile nel frattempo fare una documentazione fotografica degli edemi - rigonfiamenti - microlacerazioni.
Ci sappia poi dire.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it