Guarigione post circoncisione:

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e 17 giorni fà mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale.
I primi giorni sono stati i più spaventosi e anche quelli in cui mi tempestavo di domande sul fatto che la mia operazione fosse andata bene.
Quasi a 3 settimane dall'intervento volevo far chiarire un paio di miei dubbi.
Guardando il pene dalla mia prospettiva, nella parte sinistra noto che la pelle è più abbondante che sul lato destro e questo porta ad una copertura di una piccola zona di glande nella parte sinistra.
I primi giorni questa ''zona di pelle'' era molto accentuata e con il passare del tempo sta diminuendo, tuttavia noto che in prossimità di quella zona, oltre ad esserci più pelle, al tatto sento come della ''palline'' o delle zone più dure, che non mi provocano nessun fastidio o dolore e non so se quella zona è ancora gonfia e quindi provoca l'asimmetria del mio pene.
Come indicazioni del medico ho medicato la zona con gentamicina ogni giorno da quando ho fatto l'operazione in quanto mi è stato detto di continuare la cura fino a guarigione.
Parecchi punti sono caduti e non ho mai perso sangue.
Inoltre nella zona gonfia noto come un accumulo di sostanza giallina simile a pus che è coperta da quello strato di pelle.
Devo preoccuparmi?
Un altra cosa che ho notato è che nella zona del frenulo, che mi è stato rimosso, oltre ad avere ancora la maggior parte dei punti, si è formata una crosticina.
Vorrei chiedere a voi dottori se tutto ciò che ho descritto fin ora (e spero di essere stato esaustivo) sia normale e se avete qualche consiglio in merito.
Un ultima cosa volevo chiedere: Ho notato che il mio glande a volte e come se fosse incrostato, coperto da una crosticina o lo descriverei ''secco''.
Vorrei sapere se è normale che si comporti così.
Io ho comunque avuto una fimosi completa per 18 anni della mia vita e queste son le prime volte che il mio glande sta all'aria.
Attendo risposta e vi ringrazio per la pazienza!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

lei dovrebbe fare la cosa più ovvia e naturale; far vedere il suo pene al chirurgo che la ha operata e che la aveva vista anche prima,
il decorso del la circoncisione è sempre costellato da piccoli problemi locali che però non sempre sono espressione di complicanze, ne parli con il suo operatore
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma sfortunatamente il chirurgo che mi ha operato ha detto che non ci sarebbe stato bisogno di fare una visita post intervento, ed infatti dal 29 agosto io non sono mai andato in ospedale a fare nessuna visita, ho sempre fatto automedicazione e basta. Per quanto possa sembrare strano ora sono in questa situazione. Se fosse disponibile qualcuno a chiarire qualche mio dubbio del messaggio precedente sarei grato. Comunque appena avrò la possibilità farò richiesta per una visita.
Cordiali saluti e buona giornata!