Fimosi non serrata e creme cortisoniche

Buongiorno.

Inizio specificando che sono consapevole del fatto che il miglior modo di risolvere un problema medico sia una visita e non di certo una domanda su un forum, ma ci terrei comunque a porre il quesito.

Sono affetto da fimosi non serrata (non ho mai fatto visite, al momento, per sottoporre il problema all’attenzione di un medico).
So che, oltre all’operazione di circoncisione, a volte può essere proposta al paziente, come tantativo di ridurre la gravità del problema, l’applicazione di creme a base di cortisone associato allo stretching della pelle del prepuzio.

Per caso, ho scoperto avere in casa, per motivi dermatologici, la crema Beta-21, che ho letto essere utilizzata per questi scopi.

I quesiti sono presto formulati: all’età di 21 anni, sarebbe possibile avere un miglioramento delle condizioni grazie all’utilizzo di una crema?
Nonostante io non abbia mai affrontato la questione durante una visita medica, sarebbe problematico o pericoloso tentare quest’approccio auto-medicativo?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

curarsi "da solo" può essere inutile o anche dannoso
comunque da adulto le creme non fanno nulla, l'esercizio fisico potrebbe aiutare a comoensare una fimosi lieve
vada a farsi vedere da un medico o specialista anche in ospedale
veda nel mio sito il problema fimosi

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org