Astinenza prolungata ed esame testosterone

Buongiorno, ieri ho fatto la visita dall'andrologo il quale mi detto di fare esami del sangue, tra i vari esami ovviamente c'è anche quello del testosterone.

Poiché sono in astinenza e non eiaculo da 3 settimane, questo può falsare gli esami?
Nel senso che i livelli di testosterone sono più alti a causa dell'astinenza, falsando il risultato?

Per i vari esami c'è qualche accortezza o preparazione da eseguire prima del prelievo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute e nessun legame è stato segnalato tra astinenza sessuale ed eventuali alterazioni del dosaggio del testosterone.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/