Ecografia testicolare

Buongiorno oggi ho fatto un’ecografia testicolare per un sospetto varicocele.

Il referto dice questo:
Didimi regolari per dimensioni, ad ecostruttura diffusamente disomogenea, normoecogeni, esenti da patologia focale a carattere espansivo.
Epidimidi nella norma, ecostruttura omogenea.
Microcisti semplice in sede cefalica sinistra.
Diversi minuti scrotoliti in ambo gli emiscroti.

Dotti deferenti in sede nei limiti per calibro e decorso.
Falda liquida lievemente aumentata a destra, normale a sinistra.

Si consigliano controlli annuali.

L’andrologo mi ha rassicurato dicendo che va tutto bene ma io da bravo ipocondriaco ho fatto anche i marker tumorali tutti fortunatamente negativi! Nonostante lui mi aveva proibito di farli perché non era questo il caso.

La mia domanda è questa, da cosa può dipendere avere i didimi con ecostruttura disomogenea nonostante tutto il resto sia apposto? In passato ho sofferto di prostatite batterica tanto da essere ricoverato e che si è poi cronicizzata.

Potreste tranquillizzarmi?
L’ Andrologo dici che non lo può sapere forse è stato sempre così oppure un trauma o un infiammazione pregressa.
Dal vostro della vostra esperienza cosa pensate?

Grazie in anticipo per lo splendido lavoro che fate!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettiore
la descrizione ecografica non riolvela patologie degli epididimi
qualche volta l'ansia crea grossi dubbi e problemi
si è fatto vedere, ha fatto unan ecografia, faccia uno spermiogramman e nel dubbio consulti 8un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la risposta. Anche di Domenica! L’Andrologo mi ha visitato e dice che i Didimi disomogenei normoecogeni esenti da lesioni sono da attribuirete ad una congestione prostatica di cui sono affetto. Lei dall’alto della sua esperienza mi conferma questa ipotesi?
Grazie in anticipo.